Disbrigo pratiche funerarie.

Ci occupiamo per te di ogni pratica burocratica.
Affidati alla nostra rigorosa professionalità per non doverti occupare anche della parte burocratica del lutto.

CHIAMACI
Per chiedere il nostro aiuto

+39 02 96740520

Compila il form per richiedere maggiori informazioni



    DISBRIGO PRATICHE FUNERARIE

    Purtroppo il decesso e l’organizzazione di un servizio funebre prevedono anche tutta una serie di pratiche burocratiche che vanno svolte in tempi prestabiliti e con la precisione che richiede ogni atto burocratico.

    Per la famiglia può essere un peso molto gravoso occuparsi delle pratiche funerarie, doversi ricordare tutto ciò che c’è da fare, con che tempistiche e con che modalità. Il rischio è che occuparsi di queste pratiche nel momento più acuto del dolore possa rendere ancora più intensa la sofferenza. Inoltre si potrebbe non avere la lucidità necessaria per adempiere nel modo ottimale a tutte le incombenze burocratiche.

    Poiché il nostro obiettivo è porci al fianco dei nostri clienti e fare tutto il possibile per aiutarli in un momento difficile come quello del lutto, ci occupiamo con la precisione e la professionalità che ci contraddistinguono da oltre 70 anni di ogni pratica burocratica legata al decesso e all’organizzazione del servizio funebre.

    Ci occupiamo del disbrigo pratiche presso comuni, aziende socio sanitarie territoriali (ASST), aziende ospedaliere, strutture pubbliche e private per anziani, tribunali, ambasciate e consolati.

    Chiedi il nostro aiuto

    QUALI SONO LE PRATICHE BUROCRATICHE DI CUI OCCUPARSI IN CASO DI LUTTO?

    Il nostro obiettivo è offrire il servizio migliore e più completo ad ogni nostro cliente. Per questo motivo siamo a disposizione con prontezza e professionalità per supportarti nel disbrigo di qualsiasi pratica burocratica relativa al decesso o all’organizzazione del servizio funebre che desideri.

    Puoi affidarti ad Onoranze Funebri Miazzolo per l’espletamento di qualsiasi pratica presso comuni, aziende socio sanitarie territoriali (ASST), aziende ospedaliere, strutture pubbliche e private per anziani, tribunali, ambasciate e consolati.

    Quali sono le pratiche burocratiche che si devono svolgere in caso di decesso? Cosa fare quando viene a mancare un proprio caro? Per aiutarti riportiamo di seguito alcune delle più comuni pratiche funerarie e situazioni che richiedono un intervento in caso di decesso.

    PENSIONE INPS

    Il decesso deve essere comunicato alla sede INPS di competenza, presentando il certificato di decesso e il libretto della pensione. Una volta effettuata questa comunicazione è possibile effettuare la richiesta di reversibilità per il coniuge superstite.

    SUCCESSIONE

    Nel caso in cui il defunto sia in possesso di proprietà immobiliari, la pratica relativa alla successione deve essere presentata entro 12 mesi dal decesso. È competente l’Agenzia delle Entrate in riferimento all’ultima residenza del defunto.

    TESTAMENTO

    Nel caso in cui sia presente un testamento consigliamo di rivolgersi direttamente ad un notaio oppure ad un patronato con un ufficio adibito.

    UTENZE

    Nel caso in cui il defunto avesse intestate delle utenze devi procedere alla comunicazione del passaggio di intestatario alle aziende fornitrici di energia elettrica, gas, telefonia ecc. Ti suggeriamo di verificare presso il Comune di residenza del deceduto anche a chi è intestata la cartella esattoriale dei rifiuti.

    BANCA

    Nel caso in cui il defunto fosse intestatario di un conto corrente cointestato con un’altra persona, vi suggeriamo di contattare rapidamente la banca e stabilire con essa come procedere. Generalmente la procedura prevede l’apertura di un conto corrente alternativo a cui dovranno essere appoggiate le eventuali utenze in essere.

    AUTOMOBILE E ASSICURAZIONI

    Per quanto riguarda l’automobile, con il consenso di tutti gli eredi il mezzo può essere intestato ad uno dei famigliari. Ti suggeriamo di contattare un’agenzia di pratiche auto entro 60 giorni dal decesso per le pratiche di passaggio proprietà e successione.
    In merito alle assicurazioni devi informare, inviando anche il certificato di morte, le società presso le quali sono stipulate assicurazioni per l’auto, sulla vita, ecc.

    Contattaci

    PERCHÉ AFFIDARTI A NOI PER IL DISBRIGO PRATICHE FUNERARIE?

    Perché scegliere Onoranze Funebri Miazzolo per il disbrigo delle pratiche funerarie? Perché siamo una famiglia che si mette a supporto delle altre famiglie per aiutarle con rispetto, riservatezza e professionalità nel difficile momento del lutto.

    Abbiamo un’esperienza di oltre 70 anni, per questo puoi delegarci in tutta tranquillità il disbrigo di qualsiasi pratica burocratica relativa al decesso e al servizio funebre. Agiamo sempre con serietà, professionalità, competenza e discrezione.

    Se ci affidi il disbrigo delle pratiche funerarie hai la certezza che verranno svolte tutte le attività necessarie, nei tempi corretti e senza alcun ulteriore intervento o aggravio per te e per la tua famiglia.

    SEDE

    Via N. Sauro 4 - 22069 Rovellasca (CO)

    CASA FUNERARIA

    Via Manzoni, 43 - 21047 Saronno (VA)
    Orario Visite
    Da lunedì a domenica: 8.30-12.30/14.30-18.30

    CONTATTI

    Telefono: +39 02 96740520
    Cellulare: +39 366 1080015
    Numero Verde: 800 919 891
    Email: info@miazzolo.it

      Nome*

      Cognome*

      Email*

      Telefono*

      Messaggio